07 Il Centralino Telefonico

Il Centralino Telefonico, chiamato anche PBX o PABX, che sta per Private Automatic Branche eXchange, è un dispositivo, fisico o virtuale, che consente di gestire in maniera avanzata 2 o più linee telefoniche.

Una funzionalità principale del centralino è quella di gestire le chiamate su più postazioni telefoniche interne alla rete aziendale e viceversa, ovvero permettere a più postazioni interne di effettuare chiamate all’esterno della rete aziendale.

Tramite un centralino è possibile assegnare ad ogni postazione un numero diretto, chiamato appunto interno, ed effettuare chiamate tra interni senza occupare i canali voce per la ricezione o l’invio delle chiamate da e verso l’esterno. Alcuni centralini permettono di interconnettersi al sistema citofonico per controllo accessi e apertura porte.

I centralini più evoluti consentono di configurare delle musiche di attesa, autorisponditori, trasferimenti di chiamata e servizi similari.

Per rispondere alle esigenze degli utenti, in commercio è possibile trovare centralini analogici, digitali, VoIP, Cloud, GSM, UMTS, alcuni dei quali permettono anche di creare scenari misti, ad esempio linee analogiche (vedi 01 La Linea Analogica) e digitali (vedi 02 La Linea Digitale) sullo stesso centralino, in base alle necessità dell’azienda.

Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.

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