08 Il Fax

Ti è mai capitato di comporre un numero di telefono e sentire questo suono (clicca qui)? Non preoccuparti, nessun alieno si è impossessato del tuo telefono e non è nemmeno sotto controllo da parte della CIA, semplicemente ti ha risposto un Fax.

Il Fax, abbreviazione di telefax, è un servizio telefonico che consiste nella trasmissione, in invio o in ricezione, di immagini fisse, tipicamente copie di documenti.

Il Fax è costituito essenzialmente da uno scanner, una stampante ed un modem combinati in un sistema specializzato. Lo scanner acquisisce l’immagine da un foglio di carta e la converte in dati digitali che vengono inviati dal modem lungo la linea telefonica. A questo punto, l’apparecchio ricevente stampa su carta l’immagine ricevuta.

I Fax tradizionali possono essere utilizzati sia su linee analogiche (vedi 01 La Linea Analogica) che su linee digitali (vedi 02 La Linea Digitale), ma la maggior parte sono invece incompatibili su rete VoIP (vedi 03 La Linea VoIP) a meno che non venga utilizzato un modulo ATA che sta per Analog Telephone Adapter ovvero un adattore che converte il segnale in analogico e viceversa.

Alcuni apparecchi telefax evoluti sono in grado di scansionare un documento ed inviarlo come allegato di posta elettronica ed esistono servizi Internet in grado di ricevere fax per conto dell’utente e consegnarli tramite e-mail.

Negli ultimi anni i Fax sono per lo più in disuso e quasi tutti i principali fornitori di centralini o gli operatori di telefonia fissa propongono ai clienti un servizio di fax virtuale, permettendo di inviare e ricevere fax direttamente dalla propria casella email senza dover sostenere costi per l’acquisto e la manutenzione di apparati consumabili e linee telefoniche dedicate. Altro vantaggio del Fax Server Virtuale è quello di non dover stampare carta, vantaggio non da poco in ottica di salvaguardia ambientale.

Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *