02 La Linea Digitale

Nella puntata precedente, che ti invito ad ascoltare se non l’hai ancora fatto (vedi 01 La Linea Analogica), abbiamo parlato della Linea Analogica. In questo episodio parliamo invece della Linea Digitale.

Anche qua, per complicare un po’ le cose, ci sono tanti modi diversi per chiamare la Linea Digitale. Comunemente viene denominata linea ISDN, che sta per Integrated Services Digital Network, oppure BRI, Basic Rate Interface. La Linea Analogica utilizza un connettore di tipo RJ11, mentre quella Digitale utilizza un RJ45.

La Linea Digitale, a differenza della linea analogica, fornisce 2 canali bidirezionali su un unico doppino in rame. Questo significa che è possibile eseguire due chiamate in contemporanea, in uscita o in entrata, oppure una in uscita e una in entrata o viceversa.

La linea ISDN può essere identificata da un singolo numero telefonico, assumendo quindi il nome di borchia mononumero, oppure da un numero capofila detto numero primario e una serie di numeri telefonici aggiuntivi fino a un massimo di 7 per un totale complessivo quindi di 8 numerazioni telefoniche.

La tecnologia digitale garantisce una qualità audio molto elevata, eliminando buona parte dei disturbi presenti nella tradizionale telefonia analogica e soprattutto la cosiddetta diafonia, fenomeno che in Telecomunicazioni e in generale in elettronica indica l’interferenza elettromagnetica o il rumore che si può generare tra due cavi.

Al giorno d’oggi, difficilmente una Linea Digitale può essere installata a casa di qualcuno, l’esigenza che porta ad averla è normalmente in ambito business. Se ad esempio devi effettuare una telefonata e in contemporanea ricevere o inviare un fax, oppure se hai la necessità di avere una linea telefonica sempre libera per le chiamate in entrata oppure per transazioni economiche con il POS, questa è la tipologia di linea che fa per te.

La Linea Digitale è anche più ingombrante della linea analogica in termini di spazio occupato. Presso la sede di attivazione viene infatti installato un terminatore di rete chiamato con l’acronimo NT che sta per Network Terminator, più comunemente conosciuto come Borchia ISDN.

In generale, vengono utilizzate 2 tipi di Borchia ISDN:

  • Borchia ISDN NT1: dotata di 2 interfacce digitali con connettore RJ45, permette di utilizzare contemporaneamente 2 contemporaneità;
  • Borchia ISDN NT1 PLUS: dotata di 2 interfacce digitali con connettore RJ45 e 2 interfacce analogiche con connettore RJ11, permette l’utilizzo contemporaneo di 2 canali analogici o digitali.

Quest’ultima borchia, quindi la NT1 PLUS è la più diffusa, poiché l’esigenza più comune è quella di dedicare contemporaneamente un canale voce al telefono e un canale voce al Fax o al POS analogico.

Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *