06 La Selezione Passante

Nella puntata precedente abbiamo parlato di uno dei servizi che possono essere configurati sulla telefonia, ovvero la Ricerca Automatica (vedi 05 La Ricerca Automatica), ti invito ad ascoltarlo se non l’hai ancora fatto. Oggi parleremo invece di un altro servizio molto richiesto: la Salezione Passante.

La Selezione Passante è un servizio utilizzato da aziende, uffici e studi professionali che hanno la necessità di gestire le chiamate in entrata attraverso un operatore incaricato alla ricezione e allo smistamento delle chiamate (detto Posto Operatore) oppure trasmettendole direttamente ai vari numeri interni assegnati ai dipendenti (da qui il termine “passante”).

La Selezione Passante si configura normalmente su un centralino digitale ed è utilizzabile grazie ad un cosiddetto GNR (ovvero Gruppo a Numerazione Ridotta), composto da 10, 100 o 1000 numeri consecutivi, configurati in base alle eseigenze dell’azienda.

Avremo quindi una Radice, composta da un prefisso, ad esempio 02 e una serie di cifre che sarà sempre fissa, ad esempio 123456 diventando quindi 02123456.

Avremo un Posto Operatore, ovvero il numero di telefono pubblicizzato dall’azienda e al quale arriveranno il maggior numero di chiamate, che sarà quindi composto dal prefisso 02, dalla radice 123456 e dall’interno ad esso attribuito. Per convenzione si attribuisce il numero 11 o lo 01, quindi nel nostro esempio il Posto Operatore sarà 0212345611. L’interno del Posto Operatore è comunque configurabile a proprio piacimento.

Avremo infine le estensioni, ovvero gli interni, da 01 a 99, sempre composti ovviamente dal medesimo prefisso 02, dalla radice 123456 e andranno quindi da 0212345601 a 0212345699.

Nell’esempio che ti ho fatto parliamo di un GNR da 100 interni ed è possibile quindi contattare qualunque interno associato ad un telefono chiamando il numero relativo, ad esempio lo 0212345608 oppure chiamando direttamente il Posto Operatore al numero 0212345611 se non si conosce l’interno della persona con cui si vuole parlare. Sarà a quel punto il Posto Operatore a deviare la chiamata all’interno desiderato.

Anche in questo caso, alcuni operatori offrono il servizio gratuitamente mentre altri preferiscono farlo pagare. A voi le opportune verifiche per non avere sorprese in bolletta.

Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *