01 La Linea Analogica

Benvenuto o Benvenuta sul canale Podcast di Online TLC. Io sono Gabriele Destito, Sales Area Manager in Telecomunicazioni e alla fine di questa puntata mi auguro di essere riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni.

La Linea Analogica

Sentirai chiamare la linea analogica in tanti modi diversi. Può essere chiamata con l’acronimo POTS, che sta per Plain Old Telephone System, oppure può essere chiamata RTG, che sta per Rete Telefonica Generale, può essere chiamata presa tripolare oppure può essere chiamata anche RJ 11 che sta a indicare lo standard del cavo che normalmente viene utilizzato; sostanzialmente non cambia nulla, sono tutti termini tecnici e acronimi utilizzati solo per complicare un po’ le cose: di fatto si sta sempre parlando di linea analogica.

Ma tecnicamente com’è composta una linea analogica? Non è altro che una coppia di cavi in rame, più comunemente chiamata doppino telefonico, che va a collegare casa tua o il tuo ufficio direttamente alla centrale telefonica.

Bene… e fin qui abbiamo capito che cosa è tecnicamente la linea analogica, ma a cosa serve a livello pratico? Molto semplice: a fare o ricevere una telefonata con il telefono fisso di casa tua o del tuo ufficio! Caratteristica principale della linea analogica è quella di poter effettuare un’unica chiamata che sia essa in uscita o in entrata. Altra peculiarità della linea analogica è quella di avere un unico identificativo telefonico quindi un unico numero di telefono sia esso appunto utilizzato in uscita o in entrata.

Inizialmente, presso gli uffici o le abitazioni dei clienti, veniva installata una presa cosiddetta tripolare. Recentemente non vengono più utilizzate le prese tripolari, ma viene installata una borchia di derivazione che viene collegata a una presa di tipo RJ 11. A questa presa possono essere collegate diverse tipologie di apparati, ma chiaramente tutti analogici; quindi ad esempio un telefono analogico, un Fax, un Pos, ovvero il lettore di bancomat e carte di credito, o addirittura un centralino, ma per ora non complichiamo troppo le cose, approfondiremo questi concetti nelle prossime puntate.

Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.

Gabriele Destito

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *